Cosa Fare in Caso di Trip Spiacevole Causato dalla Cannabis

Published :
Categories : Altre materieNotizie sulla Marijuana

Cosa Fare in Caso di Trip Spiacevole Causato dalla Cannabis

Forse avete già sentito parlare di "bad trip", o magari vi è capitato di sperimentarne uno e volete saperne di più. Oggi, scopriremo tutte le informazioni chiave relative ai cattivi viaggi, come evitarli e come bloccarli!

Iniziamo subito col chiarire che un brutto trip non ha necessariamente a che fare con il proprio grado di tolleranza. Pertanto, indipendentemente da quando avete iniziato a fumare, e da quanta cannabis fumate, questo articolo potrebbe interessarvi. Nessuno di noi, quando accende uno spinello, si aspetta di sperimentare un trip spiacevole. Ad ogni modo, essere preparati a questa eventualità può essere molto utile. Eviterete infatti di rovinarvi l'intera nottata per colpa di un po' di ganja di troppo.

Purtroppo, nessuno è ancora in grado di spiegare quali sono le cause esatte di un "brutto trip". Ovviamente, la quantità di cannabis che viene fumata svolge un ruolo fondamentale e, nello specifico, la concentrazione di THC nelle cime. Ma questi non sono gli unici fattori. Alcune persone segnalano come cause scatenanti la musica, il tipo di conversazione, le persone circostanti, e anche la varietà che è stata consumata.

SINTOMI COMUNI

In alcune occasioni, lo sballo generato dalla cannabis risulta leggermente opprimente. Ogni individuo sviluppa sintomi specifici. Pertanto la vostra percezione di trip spiacevole sarà diversa da quella dei vostri amici. Ad ogni modo, uno dei sintomi più frequenti è la sensazione di intorpidimento al viso, spesso unito a sudorazione e colorito pallido. Se non riuscite a capire cosa sta succedendo, è normale che vi sentiate spaventati. Ciò avviene soprattutto quando i vostri amici continuano a ripetervi che siete molto pallidi e vi chiedono se state bene.

Questa sensazione in genere è seguita dal mal di stomaco. Talvolta, l'ansia causata da questo malessere induce le persone a vomitare. Ecco perché è fondamentale essere preparati. Essere ansiosi durante un trip spiacevole non fa altro che peggiorare le cose. Il nostro stomaco è profondamente connesso con il sistema nervoso. Se continuate a rimuginare su pensieri negativi, le reazioni psicologiche possono trasformarsi in risposte fisiche.

Anche se può sembrare difficile da credere, specie quando vi sentite totalmente sballati, tutte queste sensazioni spiacevoli svaniranno presto. È davvero improbabile che siate voi la prima persona al mondo a morire di overdose da ganja. Quindi, non c'è alcun motivo di avere paura. Ricordate a voi stessi che avete assunto una sostanza psicoattiva, e che la vostra ansia ha preso il sopravvento. Cercate di rilassarvi, distraetevi, fate dei respiri profondi, e starete benissimo. Dopo un po', ovviamente.

COME EVITARE UN BRUTTO TRIP

Questa situazione sgradevole può essere innescata da svariati fattori. Quindi, non esistono raccomandazioni efficaci al 100% per ciascun individuo. Tuttavia, queste tecniche collaudate sono notoriamente utili per gran parte dei fumatori di ganja, in caso di necessità.

Tenete presente che l'ambiente circostante è un elemento importante. Pertanto, se avete paura di sperimentare un trip spiacevole, evitate di fumare con persone estranee o in luoghi in cui non vi sentite a vostro agio. Aspettate di trovarvi in un'atmosfera confortevole, con gente positiva e di cui vi fidate. Anche la musica può essere decisiva. Se siete in una discoteca affollata, insieme ad un gruppo di sconosciuti, il vostro trip spiacevole può peggiorare ulteriormente. Molte persone preferiscono ascoltare la musica preferita a volumi ragionevoli, per mantenere in equilibrio le proprie vibrazioni interiori.

Cogliamo l'occasione per ricordarvi che, se siete in giro a festeggiare, è meglio consumare una sola sostanza psicotropa. Non mescolate alcol e ganja, soprattutto se non siete abituati a farlo.

Se avete la tendenza a sentirvi oppressi e a disagio quando siete sballati, può essere una buona idea consumare ganja in casa, o in un luogo che vi faccia sentire come a casa. È molto importante avere a disposizione una stanza tranquilla, dove potersi sdraiare comodamente a letto. Vi basteranno 30 minuti di completo relax per sentirvi meglio.

Cosa Fare in Caso di Trip Spiacevole Causato dalla Cannabis

COME FERMARE UN BRUTTO TRIP

Anche quando credete di essere perfettamente preparati, le sensazioni di disagio possono manifestarsi all'improvviso. Ad esempio, state giocando a Monopoli e riuscite a malapena a vedere la vostra pedina. È giunto il momento di porre fine a questo trip spiacevole prima che i vostri amici inizino a costruire hotel. Altrimenti finirete in bancarotta nel giro di 8 turni.

Prima di tutto, allontanatevi dai vostri amici per qualche minuto, e sedetevi in un angolo tranquillo. Bevete un drink zuccherato o un po' d'acqua. Rilassatevi e cercate di fare dei respiri lenti e profondi. Mangiate qualcosa di dolce, come un biscotto o una fetta di torta. In questi casi gli zuccheri sono ottimi alleati. Se siete assidui bevitori di caffè, potete anche assaggiarne qualche sorso. Altrimenti, statene alla larga, perché potrebbe solo peggiorare la situazione.

Evitate la musica ad alto volume e le conversazioni dai toni accesi. Se potete, uscite all'aperto e respirate un po' di aria fresca. Se non avete le vertigini, potete anche chiudere gli occhi. Cercate anche di non concentrarvi troppo su voi stessi e sulle vostre sensazioni, non vi sarà di alcun aiuto.

COME AIUTARE I PROPRI AMICI

Ora che sapete cosa fare quando sperimentate un brutto trip, vi sarà più semplice capire come intervenire per aiutare un amico nella stessa situazione. Portate al vostro amico una soda o qualcosa da mangiare. Chiedetegli se ha voglia di parlare con voi. Qualunque sia la sua risposta, siate pazienti. La persona che avete davanti sta affrontando una situazione difficile. Non fate domande troppo specifiche e dategli il tempo di rispondere con calma. Ricordategli che ha appena fumato marijuana, e che gli effetti dureranno al massimo per un paio d'ore.

Comunque, i sintomi di un trip spiacevole sono diversi da persona a persona. Durante una situazione del genere, non potrete mai sapere cosa succede nella mente del vostro amico. Fategli sentire che siete a sua disposizione, ma lasciategli il suo spazio. Talvolta le persone si sentono a disagio, si vergognano di trovarsi in un brutto trip e vogliono stare da sole. In tal caso, esaudite il loro desiderio e uscite dalla stanza.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile, e che ora siate più preparati e rilassati che mai. Buona fortuna per la vostra prossima riunione con gli amici!