Come Coltivare Erba su un Davanzale: Considerazioni Importanti

Published :

Come Coltivare Erba su un Davanzale: Considerazioni Importanti

La cannabis cresce all'aperto al sole o indoor sotto una luce intensa, ma è anche possibile coltivare piante di cannabis su un davanzale. Continua a leggere per sapere come.

Non tutti hanno un buono spazio all'aperto per coltivare la cannabis, né sono disposti a investire in costose attrezzature per la coltivazione indoor. Molte persone avranno però un davanzale nel loro appartamento. Anche se non è certo la cosa migliore da fare, è possibile coltivare una sana pianta di cannabis su un davanzale. Ecco come.

Set your expectations rightFASE 1: CHIARIRE LE ASPETTATIVE

La cannabis è una pianta rustica che può crescere in condizioni diverse, anche sul davanzale di una finestra. È però molto importante capire che in queste condizioni la tua pianta produrrà solo una piccola quantità di fiori.

Non lasciarti ingannare dalle immagini che vedi pubblicate da coltivatori professionisti e da seedbank: una pianta di cannabis coltivata su un davanzale non assomiglierà ai cespugli che vedi nelle foto. Probabilmente produrrà poco più di qualche grammo di fiori, la cui qualità dipenderà da quanta luce, nutrienti e amore sarai in grado di dare alla tua pianta.

ExpectationsFASE 2: SCEGLIERE IL POSTO GIUSTO

Le piante di cannabis hanno bisogno di molta luce. Se hai intenzione di coltivare su un davanzale, assicurati di scegliere una finestra che offra la massima quantità di luce solare diretta possibile. La cannabis ama temperature calde fra i 18 e i 30°C e livelli di umidità del 40–70%. Dove possibile, cerca di soddisfare tali condizioni artificialmente usando aria condizionata e umidificatori, o naturalmente coltivando in un periodo dell'anno adeguato.

Ricorda che in natura la cannabis cresce dalla primavera (quando i semi germinano) fino all'inizio di autunno o dell’inverno, quando le piante appassiscono e muoiono naturalmente.

Pick up the Right StrainFASE 3: SCEGLIERE IL CEPPO GIUSTO

Scegliere la giusta varietà è sempre importante quando si coltiva la cannabis, ma se stai coltivando su un davanzale, usare la giusta genetica diventa fondamentale.

Prima di tutto, per la coltivazione su un davanzale ti consigliamo di utilizzare una varietà di cannabis autofiorente. A differenza dei ceppi fotoperiodici, le autofiorenti non fioriscono basandosi su un ciclo di luce variabile, ma iniziano a fiorire automaticamente una volta raggiunta una certa età. Questo è davvero importante quando si coltiva su un davanzale, poiché non si avrà abbastanza controllo sulla luce per forzare un ceppo fotoperiodico a fiorire.

In secondo luogo vorrai coltivare ceppi molto resistenti e che non richiedono molto spazio. Stai lontano dalle alte sativa perchè richiedono troppo spazio per crescere correttamente.

Start your SeedingFASE 4: GERMOGLIA I TUOI SEMI

Una volta che hai deciso una varietà e hai preso i tuoi semi, li devi far germogliare. Per fare questo, metti i semi tra alcuni fogli di carta assorbente umida e tienili tra due piatti in un armadio, lontano dalla luce. Dovrebbero iniziare a germogliare in pochi giorni e poi dovrai metterli nel terriccio.

Per i germogli puoi semplicemente usare un bicchiere di plastica trasparente che ti permetterà anche di tenere d'occhio le radici della pianta mentre crescono. Assicurati di fare alcuni piccoli fori sul fondo del bicchiere per il drenaggio, e di mantenere sempre umido il terriccio. Fai un buco profondo circa 1cm, metti dentro il tuo seme e coprilo. Ora metti la tua piantina sul davanzale della finestra. Dovrebbe germogliare fuori dalla terra entro pochi giorni.

Take care of your seedlingsFASE 5: PRENDITI CURA DEI GERMOGLI

I germogli di cannabis sono molto fragili. A loro piacciono gli ambienti caldi e umidi, quindi è una buona idea coprire la piantina con un sacchetto di plastica e spruzzare dell'acqua all'interno ogni 2 o 3 giorni per mantenere l'ambiente umido. Basta fare attenzione a non esagerare con l'eccessiva umidità, che può creare un terreno fertile per batteri e funghi.

Lascia che la tua plantula cresca finché non ha sviluppato alcuni nodi e almeno una foglia con un numero intero di dita (questo varia da 7 a 13 dita, a seconda della varietà). Quando le sue radici iniziano a uscire dal fondo o dal lato del bicchiere di plastica, sarà il momento di spostarla in un vaso più grande.

Prepare your pot and soilFASE 6: PREPARA IL VASO E IL TERRICCIO

La terra è il substrato migliore quando si coltiva su un davanzale. E migliore è la qualità del tuo terriccio, migliore sarà la salute delle tue piante e i fiori che producono.

Ma prima ancora di pensare alla tua terra, avrai bisogno di un vaso per contenere la tua pianta di cannabis. Normalmente i coltivatori di cannabis usano vasi di dimensioni da 10 a 40 litri, ma quelli ovviamente non si adattano ad un davanzale. Calcola il tuo spazio e cerca di dare alla tua pianta il vaso più grande possibile (in base al davanzale), tenendo presente che più terreno ha, più grande crescerà. Inoltre, ricorda di usare un vaso con molti fori di drenaggio.

Una volta scelto il vaso, è tempo di preparare il terreno. Il modo più semplice per farlo è di acquistare terreno di alta qualità dal tuo negozio di giardinaggio e mescolarlo con circa il 30% di vermiculite. Questo renderà il terreno ben drenante, e quindi perfetto per la cannabis. Mentre la tua pianta cresce puoi usare fertilizzanti per aiutarla a raggiungere il suo massimo potenziale.

Se vuoi stare lontano dai fertilizzanti, puoi prenderti tempo per preparare il tuo terriccio prima di piantare. Inizierai ancora con il terriccio acquistato in negozio, ma nel corso di alcuni mesi lo arricchirai con tutti i tipi di ingredienti utili per creare una terra ricca di nutrienti per le tue piante.

Inizia mescolando insieme 3 parti di terra, 1 parte di vermiculitee 1 parte di humus di lombrico. Successivamente ti consigliamo di aggiungere alcuni pellet di calce verde, dolomite e guano. La quantità che usi dipende dalla dimensione del tuo vaso. Il pacchetto di ogni prodotto dovrebbe avere informazioni sul dosaggio, quindi assicurati di calcolarlo in base alla quantità di terreno che stai utilizzando.

Una volta che tutto è ben miscelato, bagna il terriccio e lascialo riposare per tre giorni prima di interrare la plantula.

Feeding your plantFASE 7: NUTRI LA TUA PIANTA

Quando si deve nutrire le piante di cannabis, si hanno due possibilità principali: nutrienti acquistati in negozio o fatti in casa, entrambi con i loro pro e contro.

I nutrienti acquistati in negozio possono essere dosati esattamente, quindi sai con precisione cosa stai dando alle tue piante. Vengono anche venduti in diverse soluzioni specializzate per la crescita vegetativa e la fioritura. Molti di questi nutrienti sono però sintetici e devono essere lavati via dal terreno nelle settimane precedenti la raccolta per assicurarsi che non lascino tracce di sostanze chimiche nel prodotto finale. Se non utilizzati correttamente questi fertilizzanti possono anche causare bruciature da nutrienti nelle piante, che possono risultare molto dannose se non gestite correttamente.

I fertilizzanti fatti in casa sono invece naturali e possono essere preparati partendo dagli scarti di cibo (come scarti di verdura, fondi di caffè e foglie di tè usate) in una sorta di "tè" che puoi utilizzare per innaffiare le tue piante. Questi tè non devono necessariamente essere sciacquati via dal tuo terriccio prima del raccolto e possono dare alle tue piante un più ampio spettro di nutrienti rispetto a una normale soluzione NPK. Il rovescio della medaglia è che non saprai esattamente quali concentrazioni di quali sostanze nutritive le tue piante stanno ricevendo. Inoltre, la preparazione di queste infusioni richiede del tempo.

UNA NOTA SU POTATURA E TRIM

I coltivatori di cannabis usano regolarmente la potatura o il trimming per costringere le loro piante a crescere in un modo specifico e produrre più fiori. Quando si coltiva su un davanzale, si consiglia solo una potatura o un trim molto leggero. Ricorda che lavorerai con piccole piante autofiorenti che generalmente non avranno il tempo di riprendersi completamente da uno High Stress Training prima di andare in fioritura.

SCEGLIERE IL CEPPO GIUSTO PER COLTIVARE SUL TUO DAVANZALE

Come accennato in precedenza, è molto importante che tu scelga la giusta genetica quando cerchi di coltivare cannabis su un davanzale. Di seguito è riportato un breve elenco di alcuni dei nostri ceppi autofiorenti preferiti che reggeranno bene in queste condizioni.

Little Dwarf AutofloweringLITTLE DWARF AUTOFLOWERING

Little Dwarf Autoflowering, come suggerisce il nome, è una varietà di cannabis molto piccola, perfetta per la coltivazione in spazi ristretti come un davanzale. Come miscela tra Skunk e ruderalis, questo ceppo è super-resistente ma ancora in grado di produrre un fiore molto aromatico. Little Dwarf richiede in genere 7–9 settimane per passare dal seme alla raccolta e produce 40–80g/pianta, a seconda del suo ambiente e della capacità del coltivatore.

Power Plant XL AutofloweringPOWER PLANT XL AUTOFLOWERING

Questa piccola potenza a predominanza indica è un'alternativa autofiorente alla Power Plant XL originale. Questo ceppo può produrre un raccolto davvero grande, anche in condizioni fredde, e ha fiori leggermente meno densi, il che significa che è meno suscettibile al marciume e ad altri funghi. Sarà pronta in circa 8 settimane dal seme al raccolto, e a quel punto ti ricompenserà con deliziosi fiori che contengono fino al 15% di THC.

Green AK XL AutofloweringGREEN AK XL AUTOFLOWERING

AK-47 è un ceppo epico e famoso in tutto il mondo. La nostra auto Green AK XL Autoflowering combina queste genetiche sorprendenti con la ruderalis, creando un'autofiorente straordinaria che può produrre fino a 100–150g di fiori per pianta. E inoltre queste piante crescono appena più alte di 100cm, risultando quindi perfette per la coltivazione su un davanzale.