Come Fare il Pane alle Banane con il Cannabutter

Published :
Categories : Ricette di cannabis

Come Fare il Pane alle Banane con il Cannabutter

Una guida culinaria per preparare un delizioso pane alle banane usando il nostro ingrediente preferito: il Cannabutter!

COS'È IL PANE ALLE BANANE?

Il pane alle banane, in inglese Banana Bread, è un tipo di pane contenente banane mature schiacciate. Pur essendo un pane di rapida esecuzione, nella pasta bisogna aggiungere lievito. Questo tipo di pane richiede un lievito istantaneo molto più affidabile e veloce rispetto ai normali lieviti per pane. Inoltre, i pani di rapida esecuzione richiedono un'abilità culinaria piuttosto elementare.

Pur essendo chiamato pane alle banane, tende ad assomigliare maggiormente ad una torta da dessert. Il Banana Bread viene prevalentemente consumato negli Stati Uniti, dove il 23 febbraio si celebra addirittura la Giornata Nazionale del Pane alle Banane.

Il pane alle banane fu inventato in qualche parte del mondo nel 19° secolo, ma la ricetta vera e propria iniziò a guadagnare popolarità solo nel 1930. L'introduzione sul mercato del lievito in polvere contribuì a diffondere il pane alle banane su molti libri di cucina dell'epoca. Alcuni storici sostengono che il Banana Bread sia un sottoprodotto della Grande Depressione, quando le casalinghe dovevano sfruttare al meglio le poche risorse disponibili, come le banane eccessivamente mature.

Per quanto delizioso ed appetitoso sia il pane alle banane, alcuni stoner dalla vena più creativa hanno trovato un modo per renderlo ancora più buono. Il Banana Bread con Cannabutter unisce i sapori e la consistenza del tanto amato pane alle banane alle proprietà psicoattive della Cannabis. Una vera delizia per gli stoner più golosi.

Il pane alle banane con burro di Cannabis segue la stessa ricetta del normale pane alle banane, ad eccezione dell'aggiunta di Cannabutter al posto del burro normale. Se avete già a vostra disposizione il burro di Cannabis, sentitevi liberi di saltare il prossimo paragrafo.

CANNABUTTER

Il Cannabutter, o burro di Cannabis, è l'ingrediente principale con cui si realizzano quasi tutti gli "edible" (alimenti a base di marijuana). Il Cannabutter è burro contenente i principi attivi della Cannabis, tra cui cannabinoidi e terpeni.

Prima di realizzare il burro di Cannabis, bisogna sottomettere la marijuana ad un particolare processo che consente ai suoi principi attivi di interagire con il nostro organismo. Questo processo è chiamato decarbossilazione.

La Cannabis fresca contiene concentrazioni molto basse di cannabinoidi, mentre le loro varianti acide sono estremamente alte. La decarbossilazione permette di trasformare questi composti acidi in cannabinoidi attivi. Questo processo può essere effettuato in due modi.

Il primo è quello di conservare correttamente la Cannabis, lasciandola "stagionare" per lunghi periodi di tempo. Questo tipo di trattamento viene chiamato concia. Purtroppo, i tempi richiesti da questi composti acidi per convertirsi in cannabinoidi sono irragionevolmente lunghi ed anche un'erba perfettamente conciata potrebbe contenere concentrazioni di cannabinoidi relativamente basse. Eppure, anche quando si realizzano gli "edible" è sempre raccomandabile usare la più potente Cannabis conciata.

Il secondo modo di aumentare le concentrazioni di cannabinoidi della Cannabis a sottoponendola al calore. Il principio è lo stesso per il quale una canna provoca effetti psicoattivi. Tuttavia, nel caso degli alimenti a base di Cannabis, il procedimento di decarbossilazione da seguire è un po' più complesso.

Decarbossilazione:

• Sminuzzare le cime il più finemente possibile. Potete aiutarvi con un grinder, ma non è indispensabile. (In questa ricetta si possono aggiungere dai 10 ai 30 grammi di Cannabis)

• Preriscaldare il forno a 110°C

• Distribuire uniformemente la marijuana su una teglia. Vi consigliamo di usare carta da forno, in quanto facilita i movimenti e riduce le perdite

• Inserire la teglia con la marijuana nel forno e lasciare cuocere per 40 minuti

• Trascorsi i 40 minuti, la marijuana è ormai decarbossilata

Una volta completato il processo di decarbossilazione, possiamo iniziare a fare il burro di Cannabis. La quantità di Cannabis varia a seconda delle proferenze personali. Per 500 grammi di burro, normalmente, si aggiungono dai 10 ai 30 grammi di marijuana. In questa ricetta, abbiamo usato 30 grammi, ma fate attenzione: gli "edible" realizzati con questo Cannabutter saranno estremamente potenti.

Ingredienti:

• 500g di burro non salato

• 1 tazza d'acqua (con la possibilità di aggiungerne di più)

• 30g di Cannabis decarbossilata

Strumenti:

• Una pentola di metallo

• Una grande ciotola di vetro (procuratevi una ciotola sufficientemente grande da poggiare sui bordi della pentola)

• Una frusta per dolci

• Una garza o un colino a maglia fine

• Un contenitore di plastica

Come fare il Cannabutter:

1. Aggiungere l'acqua nella pentola, fino a 3 o 4 dita dal fondo. Una volta aggiunta l'acqua, riporre la ciotola di vetro sopra la pentola. L'acqua non deve toccare il fondo della ciotola. Se dovesse invece toccarlo, eliminate l'acqua in eccesso o cambiate ciotola. Accendere a fuoco medio-basso.

2. Aggiungere il burro nella ciotola di vetro. Non appena inizia a sciogliersi, aggiungere acqua.

3. Una volta disciolto tutto il burro, abbassare il fuoco al minimo e aggiungere la Cannabis decarbossilata.

4. Mantenere a fuoco basso e lasciare sobbollire la miscela per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto. Assicuratevi di non portare mai ad ebollizione la miscela. Se doveste notare un principio di ebollizione, cercate di evitare che si formino bolle per più di 3-5 secondi.

5. Dopo aver sobbollito la miscela, versate il composto caldo in un contenitore in vetro per frigo, filtrandolo con una garza o un colino a maglia fine. In questo modo separerete il materiale vegetale dalla miscela di acqua e burro. Spremete o pressate il più possibile il materiale vegetale, in modo da far fuoriuscire tutto il liquido trattenuto dalle cime. Adesso potete eliminare il materiale vegetale.

6. Tappate il contenitore e riponetelo in frigorifero per mezza giornata, o almeno fino a quando il burro non si sia completamente solidificato. Indurendosi, il burro si separa dall'acqua, formando una placca superficiale che può essere facilmente sollevata. Questo non è altro che il Cannabutter da usare per le vostre ricette. Dopo aver rimosso il burro di Cannabis ormai solidificato, eliminate l'acqua rimanente.

IL PANE ALLE BANANE CON CANNABUTTER

Il burro di Cannabis appena realizzato sarà sufficiente per fare due Banana Bread. Abbiamo voluto riportare le proporzioni per due pani alle banane con Cannabutter perché sappiamo quanto sia irresistibile la tentazione di farne subito un altro. Ovviamente, vi consigliamo di condividere questo pane alle banane con burro di Cannabis con i vostri amici. L'esperienza che provoca è tale da volerne parlare con qualcuno che condivida le vostre stesse idee. Senza ulteriori indugi, procediamo con la ricetta del pane alle banane con Cannabutter.

Ingredienti:

• 1 tazza di zucchero (1/2 di zucchero di canna e 1/2 granulato)

• 1/2 tazza di burro di Cannabis

• 2 uova

• 3 banane

• 1 cucchiaio di latte

• 1/3 di cucchiaino di estratto di vaniglia

• 1 cucchiaino di cannella in polvere

• 2 tazze di farina (1/2 tazza di farina di grano ed una e mezza di farina bianca)

• 1 cucchiaino di lievito in polvere

• 1 cucchiaino di sale

• 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

• 1/2 tazza di noci

• 1/2 tazza di scaglie di cioccolato

Strumenti:

• 2 ciotole

• Una frusta

• Una teglia per pane

Come fare il pane alle banane con il Cannabutter:

1. Mettere da parte il burro di Cannabis, a temperatura ambiente, per ammorbidirlo e poterlo così manipolare con maggiore facilità.

2. Prendere la prima ciotola e aggiungere le banane sbucciate e tagliate. Il taglio non dev'essere uniforme. Schiacciare le banane con un cucchiaio o una forchetta. Aggiungere 1 cucchiaio di latte e continuare a schiacciare le banane.

3. Aggiungere 1/2 tazza di Cannabutter e 1 tazza di zucchero nella seconda ciotola. Muovere con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

4. Una volta amalgamato uniformemente tutto il composto, aggiungere le uova e continuare a sbattere. Il processo può risultare più semplice aggiungendo un uovo alla volta. Per rendere l'impasto più soffice, muovere la frusta con moto rotatorio.

5. A questo punto, aggiungere l'estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere e 1 cucchiaino di sale. Mischiare tutti gli ingredienti.

6. Aggiungere il contenuto della prima ciotola nella seconda. Mischiare nuovamente il tutto omogeneamente.

7. Aggiungere 2 tazze di farina. Impastare tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto e la farina non dovesse amalgamarsi bene, aggiungere qualche goccia di latte.

8. Infine, aggiungere noci e scaglie di cioccolato. Anche in questo caso, aiutatevi con la frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.

9. Preriscaldare il forno a 160℃.

10. Ungere la superficie interna della teglia e versare al suo interno l'impasto.

11. Cuocere il pane per circa 1 ora. Controllate se il pane è cotto perforandolo con un coltello. Se questo fuoriesce pulito, senza residui di pasta, allora vuol dire che il vostro pane è pronto per essere sfornato.

12. Una volta rimosso dalla teglia, lasciate riposare il pane su una griglia per almeno un'ora.

13. Buon divertimento!