Curiosità sulle varietà: I retroscena della Kush

Published :
Categories : Varietà di cannabis

Curiosità sulle varietà: I retroscena della Kush

Le varietà Kush sono rinomate in tutto il mondo per la qualità della Cannabis che sono in grado di offrire. Ma da dove proviene questa leggendaria genetica? Quali sono le migliori varietà di Kush disponibili sul mercato?

Scoprite qui tutti i segreti della Kush.

Tutte le varietà di Cannabis appartenenti alla genetica Kush provengono da una remota zona del nostro pianeta: la regione montuosa dell'Himalaya conosciuta come Hindu Kush, situata tra i confini del Pakistan e dell'Afghanistan. Si tratta di un'area controversa del mondo orientale, altrettanto famosa per i suoi conflitti bellici, in atto ancora oggi, e per la Cannabis che cresce sulle sue montagne. Si trova nelle zone subito a nord dei territori indiani di Jammu e del Kashmir. All'interno di questa leggendaria regione si trovano vallate fertili e ricche di sostanza organica, riparate rispetto ad altre zone limitrofe, guadagnando la fama di essere il paradiso della Cannabis e dell'hashish di qualità superiore.

Com'è stata introdotta la Kush nel mondo occidentale

Dobbiamo ringraziare gli intrepidi visionari amanti della Cannabis e gli esploratori più coraggiosi, decisi a diffondere nel mondo le varietà Kush. Alcuni avventurieri negli anni '60 e '70, tra cui possiamo ricordare i membri della "Confraternita dell'Amore Eterno" seguiti dal "Movimento Hippie", decisero di esplorare queste aree alla ricerca della crescita spirituale e di nuovi stili di vita. Fu in questi anni che le vallate lussureggianti dell'Hindu Kush vennero visitate da questi rivoluzionari escursionisti, felici di trovare queste straordinarie varietà autoctone. Il loro interesse era tale da spingerli a portare con sé alcuni semi negli Stati Uniti e in Europa, dove con gli anni vennero ulteriormente migliorati geneticamente, per arrivare ad ottenere varietà estremamente potenti, dalla straordinaria resa produttiva, come la OG Kush e la Bubba Kush.
India Landscape Hindu Kush

Fu così che ebbe luogo la scoperta e la successiva esportazione della Kush da parte dei viaggiatori occidentali. Dopo alcuni anni, esattamente nel 1973, a causa della crescente pressione internazionale, il nuovo presidente dell'Afghanistan destituì il re pro Cannabis e proibì la produzione e distribuzione illegale di Cannabis. Nel 1978, però, la sua presidenza decadde per mano dei comunisti afgani ed il paese venne invaso nel 1979 dall'Unione Sovietica. In questi anni si susseguirono violenti spargimenti di sangue, tuttora in atto in tutto il Paese. Anche se la Cannabis non venne completamente sradicata, le gloriose valli coperte da lussureggianti piantagioni di Kush diventarono solo un lontano ricordo.

L'eredità della Kush

Dal momento in cui la varietà Kush invase il mondo occidentale, questa divenne uno dei principali pilastri con cui coltivatori e ricercatori iniziarono a sperimentare per ottenere nuovi ibridi. In poco tempo, la varietà Kush si diffuse su tutti i mercati mondiali, dopo un lungo processo di sperimentazione, di incroci e di prove di adattamento in nuove zone climatiche. Il nome "Kush" si diffuse a macchia d'olio in Occidente, attirando con il passare degli anni l'attenzione dell'High Times Cannabis Cup e gudagnando la reputazione, nelle comunità pro Cannabis, di varietà d'elite fra le migliori di tutti i tempi .

Oggi la Kush si trova praticamente ovunque e in abbondanza, nel mondo occidentale, ed è particolarmente popolare in zone come la California, lungo la West Coast americana. Qui nacquero i più famosi produttori di nuove varietà di Kush, da cui provengono i più rinomati ibridi creati partendo da questa straordinaria genetica. Queste varietà sono tuttora popolari in tutto il mondo, anche se i membri delle comunità pro Cannabis "vecchia scuola" ritengono che, con il passare degli anni, l'originale genetica Kush ha perso molto in termini di significato e autenticità. Anche se esistono eccezionali varietà appartenenti alla famiglia Kush, le centinaia di genetiche minori, prodotte sotto la bandiera Kush, non rispettano del tutto la sua vera natura. Molti ibridi hanno perso l'originale potenza che diede tanta popolarità alla Kush.
Cannabis Plant Kush

Alcune delle varietà Kush che più amiamo

Con così tanti ceppi Kush sul mercato, quali sono le più autentiche varietà appartenenti alla famiglia Kush per qualità e genetica?

OG Kush

La OG Kush è un grande classico, amato da artisti di tutto il mondo, da intenditori e da consumatori di Cannabis terapeutica. L'autentica OG Kush riflette tutte le qualità che i primi avventurieri ricercavano nei loro viaggi "hippie" alla scoperta dell'originale genetica Kush. Esistono poche varietà Kush con così tanti riconoscimenti. Questa pianta pluripremiata è caratterizzata da un "high" intenso, divertente ed euforico, accompagnato da sapori freschi, di pino, con sentori dolci e terrosi. Se non avete mai avuto occasione di assaggiare una Kush, ma avete intenzione di approfondire la vera storia della sua famiglia, allora questo è sicuramente uno dei migliori modi per avventurarsi alla scoperta di questa leggenda.

Le piante dimostrano di avere una genetica sia Sativa che Indica. Anche se sono ibridi con dimensioni tipicamente Indica (raramente superano il metro d'altezza), le OG Kush hanno una crescita piuttosto ariosa e soffice, palesando la loro natura più Sativa. Il periodo di fioritura è di circa 8-9 settimane e la loro percentuale di THC può superare anche il 20%.

Bubba Kush

La Bubba Kush è un membro a predominanza Indica della "famiglia Kush", caratterizzata dal suo sapore di limone e dagli effetti intensamente rilassanti. Anche se non arriva ad essere potente come altre varietà Kush, la Bubba Kush provoca un "high" perfettamente bilanciato, offrendo sensazioni molto piacevoli e rilassanti, senza arrivare a colpire con troppa aggressività. È per questo motivo che la Bubba Kush ha ottenuto importanti riconoscimenti nel mondo terapeutico, essendo particolarmente efficace nel trattamento dei dolori e delle tensioni. Inoltre, coloro che soffrono di insonnia, la considerano il perfetto alleato con cui eccedere e ricevere un forte colpo, per rimanere inchiodati al divano totalmente assopiti.
Kush Marijuana

La Bubba Kush ha il tipico aspetto di un'Indica, dalle dimensioni piuttosto ridotte e tozze, con foglie di colore verde scuro. Con un periodo di fioritura di circa 8-9 settimane ed un contenuto di THC di circa il 16%, la Bubba Kush è una varietà stabile, adatta per tutti i coltivatori indoor intenzionati ad ottenere un prodotto delizioso da conservare per le occasioni speciali.

Master Kush

La Master Kush è una varietà dal sempre più crescente successo a livello globale, per le sue proprietà mediche degne di una genetica Kush. Fumare quest'erba provoca sensazioni molto divertenti ed esilaranti, pur essendo una varietà dalle proprietà rilassanti e soporifere. Questa particolare genetica Kush si distingue per appartenere alla vecchia scuola, vincendo al High Times Cannabis Cup sia nel 1992 che nel 1993. Il fatto che sia così tanto amata e considerata in tutto il mondo per le sue eccezionali qualità, dimostra la grandezza di questa varietà. I suoi sapori eccezionali e assolutamente autentici, in grado di pietrificare sul divano, la rendono una Cannabis da provare almeno una volta nella vita.

Questa varietà a predominanza Indica ha un periodo di fioritura di circa 8-9 settimane. Contiene una percentuale di THC che si aggira intorno al 15-18%. Si tratta di una pianta stabile, ideale per tutti i coltivatori interessati ad assaggiare un po' di storia.