Cosa Sono gli Ibridi Cannabici e Come Vengono Creati?

Published :
Categories : Varietà di cannabis

Cosa Sono gli Ibridi Cannabici e Come Vengono Creati?

Gli ibridi cannabici sono piante che presentano un mix di genetiche indica, sativa, e/o ruderalis. L'ibridazione consente maggiori variazioni fra le varietà cannabiche, e più numerose opzioni per i coltivatori ed i consumatori dei tempi moderni.

Gironzolando in un dispensario cannabico in California, o in un coffeeshop olandese, uno sguardo al menù è sufficiente per confondere gli avventori novizi, e perfino qualche fumatore più navigato. Cosa sono tutti questi nomi? Sono giusto delle etichette commerciali, o c'è sotto qualcosa di più? Ebbene, la cannabis è un'erba estremamente variegata e dai mille volti. A differenza di tante altre sostanze, si possono avere drastiche variazioni di effetti da una varietà all'altra. Qualunque cosa, dal contenuto in cannabinoidi ai terpeni in essa presenti, può alterare gli effetti sperimentati da chi la fuma.

Il mercato rigurgita di varietà differenti e molte di queste sono degli ibridi.

COSA SONO LE VARIETÀ IBRIDE?

Le varietà ibride sono esattamente ciò che il nome suggerisce, ovvero una combinazione delle principali sottospecie cannabiche, sativa e indica. Queste due sottospecie appartengono sempre alla stessa specie di cannabis, ma costituiscono varianti evolutive che si sono realizzate con il passare del tempo. Le loro differenze si manifestano nell'aspetto fisico della pianta e nella composizione chimica.

Le varietà sativa sono associate tipicamente con uno sballo più cerebrale ed energetico, adatto ad un consumo diurno. Le sativa trovano il loro miglior impiego nelle attività creative ed in quelle funzioni che richiedono concentrazione e attenzione.

Dal canto loro, le varietà indica sono note per lo “stono”, lo sballo fisico che provocano. Questo tipo di effetto è molto più indicato per un uso serale, quando ci si vuole disconnettere e rilassare. Le varietà indica sono associate anche con il sollievo che apportano ai dolori ed alle difficoltà a dormire.

COME VENGONO CREATI GLI IBRIDI?

L'ibridazione consente ai produttori di selezionare le caratteristiche più desiderabili delle varietà genitrici, e di trasmetterle alla progenie. Per esempio, un produttore può voler creare una varietà con livelli di THC più elevati, o maggiori quantità di un determinato terpene.

Un esempio molto attuale dell'importanza degli ibridi può essere individuato nel modo in cui il CBD sta diventando via via più popolare ed accettato per la sua validità terapeutica. Oggi i produttori stanno tentando di ottenere il tanto ricercato rapporto di 1:1 fra THC e CBD. Ciò si può conseguire attraverso un'accurata selezione ed ibridazione, dato che non esistono in natura ecotipi che presentino tale profilo in forma costante.

Gli ibridi possono prodursi allo stato naturale, ma tendono ad essere instabili. Ciò significa che le nuove generazioni esprimeranno con ampie variazioni i tratti delle loro progenitori. I produttori possono intervenire per creare geni più stabili tramite generazioni endogamiche, in un'operazione nota come retroincrocio.

Cosa Sono gli Ibridi Cannabici e Come Vengono Creati?

TIPI DI VARIETÀ IBRIDE

Sebbene gli ibridi si compongano di genetiche sia indica che sativa, mostrano spesso una dominanza genetica dell'una o dell'altra. Pertanto, le piante esprimeranno probabilmente un maggior numero di caratteristiche del genitore dominante.

Una varietà può presentare anche solo una leggera dominanza indica o sativa, e manifestare effetti più bilanciati. Detto questo, l'ibridazione è un processo affascinante, in cui una pianta a dominante sativa, ad esempio, può comunque esibire tratti più prevalentemente indica, a seconda della specifica cultivar. Data la vasta gamma di genetiche disponibili, non ci sono limiti a ciò che si può realizzare con gli ibridi moderni dell'ultima generazione.

Generalmente, comunque, gli ibridi a dominanza indica provocheranno uno sballo più fisico, anche se possono apportare alla combinazione degli elementi di sballo mentale. Gli ibridi a dominanza sativa si porranno piuttosto sul versante energetico della gamma di effetti, offrendo a chi li fuma uno sballo cerebrale, che evolve in una sensazione di stono rilassante.

Gli autentici ibridi, o ibridi al 50/50, consistono in un preciso equilibrio di genetiche al 50% indica ed al 50% sativa. È logico dunque che queste varietà autenticamente ibride offrano uno sballo “a tutto tondo”, che contiene caratteristiche evidenti di entrambi i genitori.

LA TERZA SOTTOSPECIE: RUDERALIS

Negli ibridi può venir instillata anche la genetica di un'altra sottospecie cannabica, chiamata ruderalis. La ruderalis è alla base delle genetiche autofiorenti, e viene usata dai produttori per introdurre geni autofiorenti in molte varietà classiche. Le varietà ruderalis fioriscono in maniera indipendente dal fotoperiodo e sono piuttosto robuste e resistenti, essendosi sviluppate nei rigidi climi russi.

Chi coltiva tende ad apprezzare gli ibridi, dato che gran parte delle varietà odierne, stabilizzate, crescono con dimensioni gestibili ma garantiscono comunque grandi rendimenti. Chi coltiva indoor, in modo particolare, ha generalmente evitato le imponenti varietà sativa, a causa delle limitazioni dello spazio di coltura disponibile. Attualmente esistono ibride a dominanza sativa, e sativa autofiorenti, che possono venir coltivate in spazi più ristretti, con risultati eccellenti.

COME UTILIZZARE GLI IBRIDI

Gli ibridi si usano nello stesso modo di qualunque altra varietà di cannabis, ma consentono a chi li fuma una maggior flessibilità e versatilità. Invece che accontentarsi di una pura indica o sativa, i fumatori possono optare per sperimentare un mix di effetti. Questa modulazione può venir finemente regolata, ed i fumatori possono spingersi fino a trovare l'esatto livello di dominanza di un'ibrida, per ottenere l'effetto desiderato.

Questo è estremamente utile, e permette agli utilizzatori un maggior controllo su ciò che fumano, vaporizzano o ingeriscono. Gli utilizzatori ricreativi possono confezionarsi uno sballo su misura in modo da adattarlo al loro umore, e gli utilizzatori terapeutici hanno ora a disposizione una più vasta gamma di opzioni per meglio alleviare le loro condizioni. Volete una varietà che vi distenda il corpo ma vi mantenga concentrati? Scegliete un'ibrida. Volete una varietà che elimini il dolore, ma vi mantiene creativi ed energetici? Scegliete un'ibrida. Ora tocca a voi cercare l'ibrida giusta per il vostro stile di vita e le vostre voglie.