Come Prevenire Le Plantule Di Cannabis Troppo Alte Ed Esili

Published :
Categories : Coltivazione di cannabis

Come Prevenire Le Plantule Di Cannabis Troppo Alte Ed Esili

Le plantule troppo lunghe ed esili con poche foglie sono quasi sempre il risultato di una carenza di luce. In questo articolo vi mostreremo come affrontare rapidamente l'allungamento eccessivo delle giovani piantine di cannabis.

Le vostre plantule di cannabis stanno crescendo troppo alte ed esili, con lunghi gambi e poche foglie? Si tratta di un problema piuttosto comune, ma se non viene risolto con prontezza può rivelarsi letale per le vostre giovani piantine. Fortunatamente, è facile da trattare.

QUALI SONO LE CAUSE DELL'ALLUNGAMENTO DELLE PLANTULE DI CANNABIS?

Le plantule di cannabis sviluppano gambi lunghi ed esili quando ricevono poca luce. Nel tentativo di trovare più luce per portare avanti la loro crescita, le piantine concentrano tutte le loro energie nello sviluppo di un gambo lungo anziché nel fogliame. Si tratta di un meccanismo di sopravvivenza naturale che, in natura, aiuta le piante a crescere più in alto delle altre per assorbire la maggior quantità di luce possibile.

L'eccessivo allungamento delle plantule è un problema molto diffuso tra i coltivatori principianti. Su internet circolano numerose informazioni che suggeriscono ai coltivatori di mantenere i semi al buio subito dopo la germinazione e la semina per stimolare la crescita delle radici. Purtroppo, questo consiglio non fa altro che privare di luce le giovani piantine, incoraggiandole fin dai primi istanti di vita ad allungarsi in modo eccessivo.

Un'altra causa piuttosto comune che spinge le piante a diventare troppo alte ed esili è l'uso di lampade poco appropriate per la coltivazione. Inoltre, molti coltivatori posizionano le loro giovani piantine ad una distanza eccessiva dalle normali lampade per la coltivazione pensando di compensare l'elevata potenza della luce. Come risultato, le piantine finiscono per ricevere poca luce e, quindi, si allungano.

COME RISOLVERE L'ALLUNGAMENTO DELLE PLANTULE DI CANNABIS

Se notate che le vostre giovani piantine stanno diventando troppo lunghe ed esili, dovrete agire rapidamente. Se interverrete con prontezza, quasi sicuramente le vostre piante non subiranno alcun danno, ma se agirete troppo tardi potrebbero morire a causa della mancanza di luce.

Innanzitutto, dovrete aiutare le vostre plantule a rimanere in piedi. Per farlo, legatele ad uno stecchino in legno o, meglio ancora, provate a trapiantarle più in profondità, lasciando sporgere dal terreno solo 3 o 4cm di gambo.

A questo punto, dovrete affrontare i problemi d'illuminazione. La migliore soluzione per coltivare delle piantine di cannabis forti e sane è posizionarle sotto lampade fluorescenti (CFL) ad una distanza di circa 5–7cm dalle parti apicali. Normalmente, una di queste lampade emette sufficiente luce per far crescere 3 o 4 piantine, ma tenete sempre sotto controllo la loro crescita per evitare che si avvicinino troppo alla fonte luminosa (la ricetta perfetta per lo stress da luce/calore).

Dopo aver installato correttamente le luci, le piantine dovrebbero iniziare a sviluppare un fogliame più folto e cespuglioso. Dopo alcune settimane, dovrebbero comparire anche le foglie adulte a più dita, il che significa che potrete passare alle luci più forti per sostenere meglio le piante durante la loro fase di crescita vegetativa.

Risolvere l'allungamento delle plantule di cannabis

ULTERIORI SUGGERIMENTI PER UNA CRESCITA SANA E VIGOROSA DELLE PLANTULE

• Evitate gli eccessi d'acqua: Le foglie cadenti e gialle ed i gambi esili e deboli possono essere anche dovuti ad un'irrigazione eccessiva. Ricordatevi che le giovani plantule hanno radici piccole e poco sviluppate che possono facilmente annegare in un terreno saturo d'acqua. Il substrato dev'essere umido e non zuppo.

• Troppo calore/luce: Le plantule sono molto sensibili ed una quantità eccessiva di luce può essere dannosa tanto quanto un'illuminazione troppo bassa. Le foglie bruciate, increspate o piegate verso l'alto sono chiari segni di un eccesso di luce/calore. Seguite le istruzioni appena riportate per evitare che le vostre piante subiscano stress da luce.

• Evitate le bruciature da fertilizzanti: Una giovane piantina può morire facilmente se riceve troppe sostanze nutritive. In caso di dubbi, evitate di concimare le vostre plantule fino a quando non saranno entrate in fase di crescita vegetativa ed avranno sviluppato alcune foglie adulte a più dita.

DITE ADDIO ALLE PLANTULE DI CANNABIS TROPPO LUNGHE ED ESILI

La mancanza di luce è la principale causa dell'allungamento delle giovani piantine. Dopo aver germogliato i semi, assicuratevi di fornire alle vostre plantule molta luce a bassa potenza per sostenere una crescita costante ed un fogliame sano e folto. Seguendo questo consiglio, e tutti gli altri riportati in questo articolo, otterrete sempre piante sane di dimensioni ottimali!

Cannabis Seedlings