Coltivare Diverse Varietà di Cannabis nella Stessa Stanza

Published :
Categories : Coltivazione di cannabis

Coltivare Diverse Varietà di Cannabis nella Stessa Stanza

Coltivare diverse varietà di cannabis nella stessa stanza può offrire interessanti vantaggi. Potete divertirvi a raccogliere le vostre piante di cannabis con sapori ed effetti diversi, e con rese produttive maggiori. Tuttavia, può anche porre alcune sfide. Ecco i pro e i contro di coltivare diverse varietà nella stessa stanza.

COLTIVARE VARIETÀ DI QUALITÀ DIVERSE NELLA STESSA GROW ROOM

Per una serie di ragioni, molti coltivatori di cannabis preferiscono coltivare solo un tipo di varietà. Forse perché si sono affezionati al suo particolare effetto, aroma e sapore. Inoltre, coltivando varietà geneticamente identiche, le piante richiedono le stesse sostanze nutritive e il medesimo programma d'irrigazione, oltre a sviluppare una chioma più uniforme che le aiuterà a ricevere sufficiente luce per produrre ottimi raccolti. Anche il periodo di raccolta avverrà all'incirca nello stesso periodo. In poche parole, se coltivate un solo tipo di varietà di cannabis renderete le cose molto più semplici.

Quasi tutti gli appassionati di cannabis hanno una varietà preferita a cui tengono di più, ma fumare sempre la stessa marijuana può risultare noioso. Che ne dite di diversificare le vostre colture indoor coltivando più varietà di cannabis? Oggi potete trovarne delle qualità più diverse, per cui non dovete necessariamente accontentarvi di coltivarne solo un tipo. Perché non far crescere un'indica rilassante accanto ad una sativa più stimolante, o una miscela di piante dai diversi sapori tra cui poter scegliere dopo il vostro raccolto? Se vi sembra un'ottima idea, iniziate a coltivare diverse varietà di cannabis nelle vostre stanze di coltivazione.

COSE DA SAPERE QUANDO SI COLTIVANO DIVERSE VARIETÀ DI CANNABIS

Se coltivate all'aperto, non dovreste aver alcun problema a far crescere piante di cannabis di diversa qualità in quanto ci sarà sufficiente spazio per il loro sviluppo. Ai fini del presente articolo, ci concentreremo solo sulla coltivazione indoor in armadi o stanze di coltivazione.

PRIMA DI INIZIARE

Se siete decisi a coltivare diverse varietà di cannabis in un ambiente chiuso dovete prima sapere che le cose potrebbero complicarsi. Più piante con genetiche diverse possono richiedere più attenzioni, a causa dei loro diversi tempi di fioritura, requisiti nutrizionali e velocità di crescita. Con ciò non vogliamo certo dire che una multi-coltura richieda abilità sovrumane, ma dovrete comunque pianificare i passaggi ed essere coerenti con le cure da seguire. Così, quando avrete l'occasione di godervi tutti i vostri barattoli pieni di eccitanti e diverse varietà ogni volta che ne avrete voglia, vi renderete conto che ogni sforzo fatto è valso la pena! L'importante è sapere cosa aspettarsi prima di iniziare a coltivare.

SCEGLIETE CON CRITERIO LE VOSTRE VARIETÀ

Se non avete mai coltivato più varietà allo stesso tempo, vi consigliamo di iniziare con varietà appartenenti alla stessa sottospecie. Ad esempio, potreste piantare diversi tipi di indica o ibridi. Potete ottenere facilmente marijuana dai sapori, potenze ed effetti diversi anche coltivando varietà dello stesso tipo. In questi casi, avrete il vantaggio di coltivare esemplari con un comportamento di crescita simile, che mostreranno solo piccole differenze nel corso del loro sviluppo. Le cose diverranno invece molto più complesse se deciderete di coltivare insieme genetiche sativa e indica, semplicemente perché queste piante differiscono molto per caratteristiche di crescita e tempi di raccolta. Quindi, prima di avviare la vostra coltura, scegliete le varietà che ritenete possano crescere armoniosamente sotto lo stesso tetto.

PRO E CONTRO DI COLTIVARE DIVERSE VARIETÀ NELLA STESSA GROW ROOM

VANTAGGI

Iniziamo prima con i vantaggi. Dopotutto, è per questo che vi siete interessati a questo tipo di coltura, giusto?!

PIÙ VARIETÀ

Le esigenze di un fumatore di cannabis non sono tutte uguali. Ci sono persone che amano consumare varietà indica tutto il giorno, mentre altre non possono iniziare la giornata senza la spinta d'energia di una buona sativa. Ci sono poi consumatori che preferiscono gli ibridi, perché offrono il meglio di entrambi i mondi. A prescindere dalle preferenze che ognuno di noi può avere, non c'è alcun motivo per attenersi ad un solo tipo di marijuana con tutta la varietà di genetiche disponibili oggi sul mercato. Nel peggiore dei casi, potreste perdere un po' di tempo nella scelta delle migliori varietà solo perché non l'avete mai provate prima. Ma allora, se non l'avete mai coltivata prima, come fate a sapere cosa aspettarvi?

Alcune persone potrebbero optare per una determinata varietà basandosi sugli effetti che vogliono ottenere. Ci sono occasioni in cui è meglio un barattolo con un buon ibrido rilassante con effetti da indica con cui conciliare il sonno, altre in cui sarebbe meglio evitare questo tipo d'erba per divertirsi con gli amici. In quest'ultimo caso, potreste optare per un ibrido con una maggiore predominanza sativa, con cui non rischierete di perdere la vostra vivacità (e quella dei vostri amici). Oppure, potreste preferire una varietà più ricca in CBD, per avere sempre a portata di mano una varietà con proprietà terapeutiche. E infine, è sempre bello poter scegliere tra varietà di diversa potenza. Le più leggere per trascorrere momenti spensierati e le più potenti da assaporare a seconda dell'occasione.

MIGLIORI RESE PRODUTTIVE

Nonostante dipenda soprattutto dalla varietà che deciderete di coltivare, la crescita di piante di diversa qualità porta spesso a maggiori rese produttive. La cosa più importante è mantenere tutte le piante ad un'altezza relativamente piatta e uguale (nonostante le loro differenze genetiche), con l'obiettivo di creare una copertura uniforme. In questo modo riuscirete ad aumentare le rese delle vostre colture indoor. Se coltivate diverse varietà, ma appartenenti alla stessa famiglia (diciamo solo indica o ibridi), l'approccio ideale sarà massimizzare la crescita in modo che tutte le piante ricevano la stessa quantità di luce per produrre un raccolto ottimale.

SI ACQUISISCE MAGGIORE ESPERIENZA NELLA COLTIVAZIONE

Non si nasce coltivatori di cannabis professionisti, ed anche i migliori coltivatori ad un certo punto della loro vita sono stati goffi principianti. Il principio è semplice: le abilità colturali si acquisiscono con l'esperienza, imparando dai propri errori!

Coltivare diversi tipi di cannabis, soprattutto quando si tratta di coltivare insieme varietà indica pure e sativa pure, vi insegnerà molte cose su queste genetiche e sulle loro differenze. Quando le vedrete crescere fianco a fianco e le seguirete durante tutto il loro sviluppo, imparerete con il tempo a conoscere le loro particolari esigenze nutrizionali e le loro specifiche caratteristiche di crescita, molto più di quanto non riuscireste a fare coltivando una sola varietà.

Coltivare Diverse Varietà di Cannabis nella Stessa Stanza

SVANTAGGI

Ecco gli svantaggi che potreste incontrare coltivando diverse varietà nella vostra stanza di coltivazione.

PIÙ LAVORO

La coltivazione di un certo numero di varietà diverse comporta, molto probabilmente, più lavoro. Forse avete già esperienza nella coltivazione di indica, ma ora volete provare anche qualche pianta sativa più esigente da aggiungere alla vostra piantagione. Trattandosi di piante che possono variare notevolmente in termini di esigenze di acqua e fertilizzanti, gli sforzi potrebbero aumentare dal momento che dovrete seguire piante con necessità molto diverse.

E, ovviamente, dovrete tenere d'occhio entrambe le varietà in ogni momento. Difficilmente darete le stesse sostanze nutritive a tutte le piante, e lo stesso vale per il programma d'irrigazione. Ciò significa che dovrete dedicare tempo ad entrambe le varietà. Se le vostre piante inizieranno a mostrare caratteristiche di crescita molto diverse, come quando si coltivano insieme sativa e indica, piegare le piante in modo da uniformare la loro struttura e fornire sufficiente luce su tutte le loro parti può diventare piuttosto complicato.

LA VOSTRA STANZA DI COLTIVAZIONE POTREBBE SOVRAFFOLLARSI

Se coltivate indoor, l'altezza e la larghezza delle vostre piante saranno sempre limitate rispetto alle dimensioni del vostro armadio o stanza di coltivazione. Con le indica i problemi sono minori, in quanto tendono a diventare più piccole e folte, il che le rende più adatte per le colture indoor. Le sativa, invece, non possono essere considerate "piante per l'indoor" a tutti gli effetti, poiché possono allungarsi notevolmente in altezza.

Alcune sativa possono mostrare un allungamento estremo anche in fase di fioritura, arrivando a triplicare addirittura le loro altezze! Ovviamente, questo può diventare un problema quando gli spazi sono limitati. Dovrete quindi diventare molto bravi a piegare e potare le piante in modo da evitare che diventino enormi, coprendo e privando di luce le piante circostanti. Allo stesso modo, una stanza di coltivazione sovraffollata può portare anche ad altri problemi, come l'oidio e la muffa, oltre ad aumentare il rischio di parassiti.

NON POTRETE RACCOGLIERE TUTTO ALLO STESSO TEMPO

Sarete voi a dover decidere se questo punto è davvero uno svantaggio. Alcuni coltivatori preferiscono raccogliere le loro piante tutte in una volta sola, il che normalmente non è un problema se si coltivano piante della stessa genetica. Tuttavia, se coltivate piante diverse, i tempi di raccolta di ogni pianta possono variare di settimane. Le sativa hanno bisogno di molto più tempo per fiorire rispetto alle indica e alla maggior parte degli ibridi. Se volete comunque raccogliere in tempi approssimativamente uguali, con solo pochi giorni di differenza piuttosto che settimane, allora dovreste optare per ibridi geneticamente simili, consultando il loro periodo di fioritura prima di piantare i semi.

LA COLTIVAZIONE DI VARIETÀ DIVERSE - IL PUNTO DELLA QUESTIONE

Coltivare varietà di qualità diverse nello stesso ambiente può richiedere più tempo, ma gli sforzi saranno ampiamente ripagati. All'inizio non esagerate. Se non avete ancora esperienza, limitatevi a coltivare varietà con caratteristiche di crescita simili, in modo da ridurre al minimo le scocciature. Con il tempo, acquisirete sufficiente esperienza per coltivare qualsiasi varietà con relativa disinvoltura.