Ecco Come Far Germogliare i Vecchi Semi di Cannabis

Published :
Categories : Coltivazione di cannabis

Ecco Come Far Germogliare i Vecchi Semi di Cannabis

I vecchi semi di cannabis possono essere difficili da germinare, ma per fortuna ci sono alcune tecniche che possono aiutare a germogliare i semi, anche se sono stati dimenticati per qualche tempo.

Hai trovato dei vecchi semi in un angolo dimenticato della casa? Bene, sei fortunato: qui di seguito condivideremo alcuni semplici consigli per aiutarti a far germinare i vecchi semi di cannabis.

PRIMA DI INIZIARE, CHIARISCI COSA ASPETTARTI

Prima di iniziare è importante ricordare quanto segue:

• I semi possono richiedere del tempo per germogliare. Mentre i semi sani e freschi possono germogliare in pochi giorni, i semi vecchi possono richiedere da 2 giorni a 3 settimane per germogliare. Quindi sii paziente.

• Alcuni semi non germoglieranno affatto. Purtroppo i semi vecchi a volte non germogliano. Quindi, se provi tutti i suggerimenti qui sotto e attendi con pazienza ma senza fortuna, è probabile che i tuoi semi siano troppo vecchi.

PROVA A GRATTARE I TUOI SEMI

Uno dei motivi principali per cui i vecchi semi di cannabis non germinano è perché tendono ad avere un guscio esterno molto duro. Ora, i semi di cannabis hanno per natura un guscio duro che li aiuta a proteggerli fino a quando le condizioni sono giuste perché possano germogliare. Nel corso del tempo però questo guscio esterno può diventare così duro da impedire al seme di germogliare.

Per aiutare i semi più vecchi è una buona idea provare ad abradere il guscio. Per farlo, metti semplicemente all'interno di una scatola di fiammiferi della carta vetrata fine, inserisci i semi all'interno e scuoti la scatola per circa un minuto. Questo farà dei piccoli tagli nell’esterno del guscio dei semi che aiuterà ad assorbire più umidità.

Se questo non è abbastanza, puoi provare con attenzione e molto delicatamente a usare un coltello affilato o un taglierino per rimuovere la cresta che corre lungo il centro di ogni seme. Questo dovrebbe esporre un po' l'interno del seme, aiutandolo ad assorbire l'umidità e, si spera, a dargli una maggiore possibilità di germinare.

Scarring your seeds in a matchbox

PROVA A FAR GERMINARE I TUOI SEMI IN ACQUA FRIZZANTE

Prova a far cadere i tuoi vecchi semi in un bicchiere di acqua frizzante. La CO₂ dell'acqua dovrebbe aiutare i semi ad assorbire più umidità, incoraggiandoli a germogliare. Puoi anche aggiungere dell'acido fulvico all'acqua per aiutare ad ammorbidire il guscio dei tuoi semi. Avrai bisogno di solo 2,5ml di acido per un bicchiere di acqua frizzante (circa 250ml).

Germinate your seeds in carbonated water

PROVA IL "METODO DEL TOVAGLIOLO DI CARTA"

Questo è un modo molto popolare per germinare i semi. E per una buona ragione: ha successo. Ecco come germinare i semi di cannabis usando un tovagliolo di carta:

1. Metti 2 pezzi di tovagliolo di carta all'interno di un piatto.
2. Inumidisci i tovaglioli di carta e metti sopra i semi.
3. Copri i semi con altri 2 pezzi di carta umida, quindi copri il piatto con un altro piatto e metti il tutto in un armadio scuro e caldo.
4. Controlla i tuoi semi ogni 2–3 giorni.

LASCIA CHE MADRE NATURA FACCIA LE SUE COSE

A volte è meglio lasciare Madre Natura fare il suo lavoro sui tuoi vecchi semi. Prova a grattare i tuoi semi un po' come ti abbiamo mostrato prima, quindi lasciali riposare in acqua gassata durante la notte. Poi prepara un piccolo vaso con del terreno di alta qualità. Fai un piccolo foro nel centro del vaso con il dito, circa uguale alla profondità dell'unghia. Fai cadere il seme dentro il buco e coprilo. Inumidisci il terreno e mantieni il vaso in un luogo caldo con luce solare indiretta. Un davanzale funziona alla grande.

Pot with some high-quality soil

RICORDA DI CONSERVARE CORRETTAMENTE I SUOI SEMI

Se hai provato tutti i nostri suggerimenti elencati qui sopra e non sei ancora riuscito a far germinare i tuoi semi, è probabile che siano andati oltre il punto di non ritorno. Per evitare di avere lo stesso problema la prossima volta, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a conservare i tuoi semi:

• Conservali in luoghi freschi, asciutti e scuri.
• I rapidi cambiamenti di temperatura e umidità sono davvero dannosi per i semi. Cerca di tenerli in un barattolo o in un altro contenitore per proteggerli da questi fattori ambientali.
• I semi non amano la luce. Tienili in un luogo buio ed evita qualsiasi esposizione non necessaria.
• Tutti i nostri semi sono sigillati sottovuoto. Per avere i migliori tassi di germinazione, apri un pacchetto di semi solo quando sei pronto a piantarli.