Consigli Per Scattare Foto Di Alta Qualità Alla Marijuana

Published :
Categories : Altre materie

Consigli Per Scattare Foto Di Alta Qualità Alla Marijuana

La cannabis è una pianta stupefacente che merita molto più di una banale inquadratura dove scattare la foto. Usate questi suggerimenti per creare immagini artistiche e mozzafiato capaci di catturare tutta la bellezza delle vostre piante e cime.

La cannabis è una magnifica pianta da ammirare. Tutti i dettagli, dai suoi luccicanti tricomi e cime tondeggianti alle grandi foglie a forma di ventaglio, la rendono un piacevole soggetto da fotografare. Tuttavia, per catturare tutta la sua bellezza non basta puntare e scattare. La fotografia è una forma d'arte complessa e dettagliata dalle molteplici sfaccettature, ma con un minimo di padronanza anche i meno esperti possono creare immagini meravigliose. Per rendere giustizia alla cannabis, le foto devono essere fatte sotto una buona luce, sia letteralmente che figurativamente.

Su internet circolano un'infinità di immagini sulla cannabis, alcune straordinarie, altre meno. Sebbene le macchine fotografiche reflex digitali siano la scelta migliore quando si vogliono creare immagini strabilianti, anche le fotocamere degli smartphone possono scattare foto sorprendenti. Se volete immortalare i vostri raccolti e rendere giustizia alle vostre piante, adottate i suggerimenti riportati qui di seguito e fate risaltare tutta la bellezza delle vostre cime.

LA SCELTA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA PIÙ ADATTA

Se siete già appassionati di fotografia, quasi sicuramente avrete una fotocamera reflex digitale ad obiettivo singolo, anche chiamata DSLR. Queste macchine fotografiche consentono agli utenti di esprimere la loro vena creativa grazie alle numerose caratteristiche ed impostazioni integrate. Le fotocamere DSLR sono anche progettate per avere obiettivi facilmente intercambiabili, consentendo di selezionare la migliore ottica con cui lavorare. Gli obiettivi zoom e grandangolari possono essere usati per dare effetti completamente opposti, mentre gli obiettivi macro sono particolarmente utili per mettere in evidenza i dettagli più piccoli.

Se invece non possedete una DSLR, potete tranquillamente usare la fotocamera del vostro smartphone per creare immagini straordinarie. Le moderne fotocamere dei telefoni stanno raggiungendo la qualità delle macchine reflex sotto diversi punti di vista. La qualità di queste fotocamere ha ormai raggiunto livelli eccezionali e molti cellulari sono dotati di diverse impostazioni che possono essere ottimizzate. Gli utenti possono anche scegliere se usare alcune applicazioni per scattare le loro foto, che consentono di modificare i parametri come luminosità e messa a fuoco, in fase sia pre che post-produzione.

Cannabis Shooting with a Reflex Camera

TENERE FERMA LA MACCHINA FOTOGRAFICA PER IMMAGINI PIÙ NITIDE

Adesso che abbiamo parlato di macchine fotografiche, bisogna imparare a mantenere immobile il proprio dispositivo. Sebbene una leggera sfocatura potrebbe aggiungere un tocco più psichedelico alle foto, non avrà mai nulla a che vedere con l'aspetto nitido creato da una fotocamera perfettamente ferma e stabile. Potete scattare le vostre foto a mani nude, ma non avrete mai la certezza di non muovervi. Ed è qui che entrano in gioco i treppiedi. Questi strumenti a tre gambe vengono usati dai fotografi per montare le telecamere ottenendo immagini fisse, con una maggiore nitidezza e definizione. Sia i telefonini che le macchine fotografiche reflex possono essere montati sui treppiedi. Un altro vantaggio nell'utilizzare un treppiedi è che le mani sono libere di modificare più facilmente le impostazioni, di spostare l'illuminazione e di riorganizzare le cime e le piante da immortalare.

I treppiedi possono essere acquistati a prezzi modici, ma se non siete disposti a comprarvene uno, potete farvene uno voi stessi con quello che avete in casa. Per ottenere maggiore stabilità, appoggiate il telefono o la fotocamera su un qualsiasi oggetto di uso comune, dai libri alle tazze.

SCEGLIERE UNO SFONDO CHE METTA IN RISALTO LE CIME

Fotografare delle cime di cannabis sul tavolo della cucina circondate da macchie di caffè, cartacce e piatti non è certo lo scenario più attraente. Provate a scattare su uno sfondo tutto bianco per far risaltare le infiorescenze e puntare su di loro tutte le attenzioni. Un'altra tecnica per rendere lo sfondo ancora più sbalorditivo è quello di fotografare i fiori sulla pianta ancora viva, sfruttando la lussureggiante chioma verde per creare una scena più accattivante in modo naturale.

SPERIMENTARE DIVERSE ANGOLAZIONI

Fotografare lo stesso soggetto da diverse angolazioni vi permetterà di ottenere una prospettiva completamente diversa delle stesse infiorescenze o piante. Un lato di una pianta potrebbe risultare più bello ed aperto, mentre un altro potrebbe mettere in luce una chioma più folta e produttiva. Il potere delle angolazioni è ancora più evidente quando si fotografano varietà multicolori, che mostrano sfumature di viola, verde e arancione, tutte sulla stessa pianta.

Close up from cannabis female plant

GIOCARE SULLE IMPOSTAZIONI DEL FLASH PER MIGLIORARE I DETTAGLI E LIMITARE LE OMBRE

La maggior parte delle fotocamere DSLR e dei telefonini dispongono di un flash incorporato che consente agli utenti di illuminare i soggetti all'ombra. Il flash può anche essere usato in modo più creativo per aggiungere bagliore alle immagini, soprattutto quando si vogliono aumentare i riflessi di un oggetto. Riprendere a distanza ravvicinata una cima con il flash farà risaltare il suo spesso strato di resina psicoattiva, facendolo diventare il fulcro principale dell'immagine.

A volte, tuttavia, i flash possono risultare eccessivi creando una fonte d'illuminazione troppo forte e poco attraente. Se questo fosse il vostro caso, potete facilmente ridurre la potenza del flash usando quella che viene comunemente chiamata carta di rimbalzo. Prendete un piccolo pezzo di carta bianca e posizionatelo davanti alla fotocamera, appena sotto il flash, usando un elastico o del nastro adesivo. In questo modo il flash rimbalzerà ed illuminerà la stanza invece di essere sparato direttamente sul soggetto. In alternativa, potete usare un pezzo di carta velina e mantenerlo sopra il flash al momento di scattare la foto per attenuare la luce.

USARE UN IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PER OTTENERE IMMAGINI ANCORA PIÙ BELLE

Tutti quanti avrete visto come vengono realizzati i servizi fotografici, dove il fotografo lavora all'interno di una stanza piena di luci costose. C'è una buona ragione per tutto questo. L'illuminazione è la parte più importante di qualsiasi foto. Per questo motivo i fotografi preferiscono fotografare all'aperto nelle "ore dorate", quando il sole è basso e emette una luce più dorata. L'illuminazione può essere costosa, ma se possedete un impianto d'illuminazione, allora usatelo per aumentare la qualità delle vostre immagini. Potete anche provare ad usare luci o lampade che trovate in giro per casa e vedere quali risultati ottenete. Cercate sempre di fotografare con "luci soffuse". Al contrario di una "illuminazione troppo forte", le luci soffuse eliminano molte ombre dall'immagine, creando un effetto esteticamente più gradevole. Potete provare a riflettere la vostra sorgente luminosa su una superficie bianca, come un muro, invece di puntarla direttamente sulle piante. In questo modo dovreste creare un'atmosfera più delicata.

SCATTARE IN MACRO PER SVELARE LA VERA BELLEZZA DELLA CANNABIS

Avete mai visto le strabilianti immagini di insetti dove si può distinguere ogni singolo dettaglio? Si tratta della macrofotografia e può essere usata per evidenziare tutti i dettagli di una cima di cannabis. Molte fotocamere DSLR e telefonini hanno l'opzione macro integrata. Gli obiettivi macro possono essere anche collegati alle fotocamere DSLR e agli obiettivi dei cellulari per ingrandire le infiorescenze di marijuana. Un'inquadratura macro renderà ogni tricoma e pistillo il fulcro dell'immagine, creando anche uno splendido sfondo sbiadito con i fiori in primo piano.

Macro shot from Cannabis plant

DOPO AVER SCATTATO, È IL MOMENTO DI EDITARE LE FOTO

Anche la foto più bella può essere migliorata con alcune piccole modifiche di post-produzione. I telefoni hanno spesso un software integrato per editare le foto e modificare il contrasto e la luminosità. Tuttavia, Instagram è una delle migliori opzioni se usate il cellulare. Questa applicazione vi consente di usare diversi filtri che possono alterare i colori e mettere in luce qualsiasi dettaglio. Instagram, inoltre, permette agli utenti di modificare contrasto, luminosità, nitidezza, dissolvenza, luci ed ombre.

Se però volete elevare le vostre fotografie ad un livello davvero superiore, allora usate il software Adobe Lightroom o Photoshop, con cui potrete modificare ogni aspetto dell'immagine. Questi strumenti consentono agli utenti di aggiungere diversi filtri a qualsiasi parte dell'immagine e possono essere usati per una correzione più precisa dei colori.

Edit your pictures with Photoshop